Sabato 7 ottobre apertura straordinaria della sede Deutsch Bank di Via Turati 27

81

Milano 6 ottobre 2017 – La Fondazione Maimeri è lieta di presentare un evento da non perdere che si svolgerà sabato 7 ottobre 2017. Per l’occasione (più unica che rara) si riaprono al pubblico le porte della sede milanese di Deutsche Bank sita nel cuore della città. Lo storico Palazzo disegnato negli anni Sessanta da Ermenegildo ed Eugenio Soncini, oggetto di una profonda ristrutturazione, ora è un modello d’avanguardia per i suoi allestimenti tecnologici ed eco-sostenibili.

Una visita guidata in esclusiva condotta da Angela Madesani, curatrice della mostra in seno alla Collezione d’arte contemporanea della Deutsche Bank di via Turati 27 a Milano nell’ambito dell’Open Day, un progetto con il coordinamento scientifico di CorsiArte. 

La Fondazione Maimeri propone un percorso inedito “Attraverso il colore”, tra pittura, grafica e fotografia dal Novecento fino ai giorni nostri. Da Lucio Fontana, che ha rivoluzionato il pensiero artistico, a Carla Accardi e Piero Dorazio, all’Arte Povera di Mario Merz e Jannis Kounellis, alla Transavanguardia di Nicola De Maria, ai tedeschi Ina Weber, Jörg Eberhard, Caroline Weinrauch e Günther Förg, all’americano Cy Twombly, all’inglese Damien Hirst.

Per l’occasione, saranno esposte numerose opere provenienti dalla sede di Milano-Bicocca e saranno visibili alcuni inediti.

L’ingresso è libero, dalle ore 10 fino alle 19 e per tutta la giornata si svolgeranno visite su prenotazione ogni 10 minuti guidate da esperti.  Guide d’eccezione saranno anche un gruppo di studenti delle scuole superiori, che accompagneranno il pubblico più giovane in visita alla mostra. Grazie all’adesione al progetto “Guida per un giorno”, sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali, CorsiArte ha intrapreso un percorso didattico e di formazione professionale “ritagliato su misura per gli studenti”.

Alle ore 17 su prenotazione e fino a esaurimento posti in Auditorium ci sarà una conferenza sul tema tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa che consentirà al pubblico di approcciare alcune questioni sul colore, tra storia e percezione.    

Articolo di Settimio Martire

Ulteriori informazioni:

Collezione d’Arte contemporanea di Deutsche Bank in Italia – via Turati 27, Milano

Apertura mostra al pubblico: Sabato 7 ottobre, ore 10-19

Conferenza “Il colore tra storia e percezione”: Sabato 7 ottobre, ore 17

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria alle visite guidate e alla conferenza

tel. 331 779 7523

db.openday@corsiarte.it

Durata visite guidate: 30 minuti

Partenza dei gruppi: ogni 10 minuti

Come raggiungere Deutsche Bank in via Turati, 27 – Milano

M3, Turati  |  M3, Repubblica  |  Tram 1, Donegani-Moscova  |  Tram 9, 33, Repubblica


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...