Milano, talk con l’artista e designer Ernesto Oroza

25 ottobre

Milano, talk con l’artista e designer Ernesto Oroza.

Martedì 25 ottobre 2022 alle ore 19.00 BASE Milano presenta “We Will Design – Platform”, un talk con l’artista, designer e ricercatore cubano Ernesto Oroza per ripensare il concetto di “Piattaforma” come luogo di sperimentazione, immaginazione e inclusione.

Uno spazio neutro da cui partire per dare vita a possibilità di condivisione e contaminazione tra design e altre discipline secondo una prospettiva unica di rinnovamento, in cui i processi produttivi e le esperienze connesse assumono maggiore importanza rispetto al prodotto finito.

 

Quali sono oggi gli spazi destinati alla progettazione e quali le regole che li governano? Quale responsabilità hanno rispetto alla produzione? Che cos’è una piattaforma?

Il talk rappresenta l’occasione per provare a rispondere ad una serie di quesiti legati a questo dibattito attuale, a partire dal racconto della recente mostraÀ l’intérieur de la production” all’ultima Biennale Internazionale di Design di Sant’Etienne, curata da Ernesto Oroza insieme a studenti e ricercatori locali e pensata come uno spazio aperto alla condivisione sulle potenzialità del design e dei processi di produzione.

L’incontro sarà seguito da un dialogo di Federica Sala e Linda Di Pietro insieme a Davide Tagliabue e Analogique, vincitore della Call per residenze di We Will Design, invitati a domandarsi attraverso lo scambio tra diverse discipline come arte, architettura, antropologia, quale sia il ruolo del design nel controverso scenario contemporaneo.

 

L’evento, promosso da Regione Lombardia, si inserisce nella cornice di We Will Design, la piattaforma sperimentale di BASE Milano che ha al centro il design come strumento di indagine e azione: un contesto parlante, che non solo ospita contenuti di altri ma li accoglie, li contamina, li trasforma e li esalta.

 

In attesa della Design Week 2023, rimane aperta fino al 16 dicembre 2022 la Call for Entries per prendere parte a We Will Design e presentare il proprio progetto. Maggiori informazioni su www.base.milano.it

 

Milano, talk con l’artista e designer Ernesto Oroza

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...