MILANO, IL CIRCOLO POLARE ARTICO IN MOSTRA ALLA TRIENNALE

303

Milano, 7 febbraio 2018. Il circolo polare artico, luogo di natura incontaminata dove ghiaccio e temperature proibitive si incontrano per dar vita a paesaggi di incommensurabile bellezza, è purtroppo costantemente minacciato dal riscaldamento globale. La sensibilizzazione verso questo vasto territorio e la sua preziosa difesa sono i temi su cui ruotano gli eventi in programma presso il Palazzo della Triennale di Milano.

Inaugura il 7 febbraio la mostra fotografica “Artico. Ultima frontiera” visitabile da giovedì 8 febbraio al 25 marzo 2018. La mostra, già presentata a Venezia nel 2017, si compone di circa sessanta fotografie in bianco e nero di paesaggi e abitanti di questo vasto territorio.

Le immagini sono state scattate da tre maestri della fotografia di reportage, l’islandese Ragnar Axelsson (classe 1958), il danese Carsten Egevang (1969) e l’italiano Paolo Solari Bozzi (1957). L’esposizione, curata da Denis Curti e Marina Aliverti, è un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, su un’ampia regione del Pianeta, che comprende la Groenlandia, la Siberia e l’Islanda, e sulla vita della popolazione Inuit, di soli 150.000 individui, costretti ad affrontare nella loro esistenza quotidiana le difficoltà di un ambiente ostile.

Ad arricchire il suggestivo archivio fotografico vi sono tre documentari che completano la narrazione delle regioni del Nord: “SILA and the Gatekeepers of the Arctic”, realizzato dalla regista e fotografa svizzera Corina Gamma; “Chasing Ice”, diretto dal fotografo e film-maker americano James Balog; “The Last Ice Hunters”, un documentario dei registi sloveni Jure Breceljnik e Rožle Bregar.

Sempre la Triennale ospita martedì 27 febbraio 2018 il Summit on Climate Change, durante il quale scienziati, politici ed imprenditori italiani ed internazionali presentano i loro ultimi risultati sul tema del cambiamento climatico.

Mostra Artico. Ultima frontiera
8 febbraio – 25 marzo 2018
Palazzo della Triennale – Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
Orari: Martedì – Domenica: 10.30 – 20.30
Ingresso  Libero

Conferenza SUMMIT ON CLIMATE CHANGE
MAR, 27 febbraio 2018
Palazzo della Triennale – Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
Orari: Dalle ore 09.30
Ingresso Libero

 

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...