Livorno, arriva la mostra di Claudio Barontini

Dal 26 novembre al 21 gennaio 2023

Livorno, arriva la mostra di Claudio Barontini.

Dal 26 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 la Castagneto Banca 1910 accende i riflettori sulla mostra Claudio Barontini. L’anima in un istante, a cura di Michele Pierleoni organizzata da Castagneto Banca 1910 con il patrocinio di Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Arte e Cultura.

L’esposizione si compone di 60 immagini in bianco e nero di cui 40 ritratti iconici scattati a Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Franco Zeffirelli, Carlo dInghilterra e di molti altri personaggi fotografati da Barontini e di 20 fotografie che l’autore espone per la prima volta e riguardano immagini tratte dai suoi libri come New YorkSilentium MateraCinque Terre i giorni della vendemmia e Muscolai.

La mostra  spiega il curatore Michele Pierleoniprende avvio da un’accurata selezione di ritratti, che lautore ha realizzato nel corso degli anni a celebrità italiane e straniere, cercando sempre di restituire la “verità” del soggetto, raccontato nell’ambiente, attraverso un gesto, un movimento, una postura, che pone il personaggio in comunicazione con il prossimo, per mezzo dello sguardo o delle mani che proiettano i suoi pensieri verso l’esterno. Ecco quindi che l’immagine iconica dell’evento, diviene lo scatto alla geniale stilista britannica Vivienne Westwood, in una posa che ne mostra l’estro e la personalità dirompente, grazie ad un’istantanea che introduce immediatamente alla sensibilità artistica di Claudio Barontini.”

Claudio Barontini nasce a Livorno nel 1954. Fotografa dal 1973. Nel 1990 diventa professionista e inizia a collaborare con l’Europeo e con altri magazine italiani ed esteri. Dal 2010 affianca all’attività di “fotoreporter” quella espositiva in musei e gallerie d’arte.

Inaugurazione: sabato 26 novembre 2022, ore 16.00

La mostra a ingresso libero resterà aperta fino al 21 gennaio 2023

ORARI:

da lunedì a venerdì 16.00 -18.00 anche su appuntamento (chiuso domenica e festivi),.

sabato pomeriggio visite guidate con prenotazione gratuita.

Livorno, arriva la mostra di Claudio Barontini

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...