La Spezia, il CAMeC ospita le artiste ucraine Valeria Radchenko e Anna Krut

Radchenko e Turner hanno trovato ospitalità alla Spezia

La Spezia, il CAMeC ospita le artiste ucraine Valeria Radchenko e Anna Krut.

Prende avvio mercoledì 4 maggio la residenza presso il laboratorio del CAMeC delle artiste ucraine Valeria Radchenko e Anna Krut. O forse sarebbe meglio scrivere Ucraina/Dnipro – Anna Krut è la fondatrice dello studio di mosaico creativo LOVE MOSAIC (IG @lovemosaicua).

Lo studio LOVE MOSAIC è stato aperto nel 2011 con lo slogan: lo spazio della felicità creativa. L’attività principale è lo svolgimento di master class – più di mille tra Dnipro, Kiev, Lviv e Odessa – e corsi di formazione sul mosaico per bambini e adulti. Negli ultimi anni, lo studio ha consolidato lo status di spazio più bello della città per il tempo libero creativo di tutta la famiglia e ha ispirato migliaia di persone a scoprire la creatività personale.

«Ognuno di noi ha “la sua storia a mosaico”» – così racconta Anna – «interrotta il 24 febbraio 2022 a causa dell’invasione militare della Russia in Ucraina».

«Avrei dovuto conseguire la laurea magistrale» – aggiunge Valeria – «presso la Mykhailo Boichuk Kyiv State Academy of Decorative Applied Arts and Design ma la discussione non si è svolta».

Il CAMeC di La Spezia è aperto al pubblico da martedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì, Natale, Capodanno).

Una rete di solidarietà

Attraverso una spontanea rete di amicizia attivata da Katia e Mark Turner – coppia russo/inglese da anni stanziale anche alla Spezia – e poi ampliatasi con Stefano Senese, Anna e Cristiano Ghirlanda, le artiste sono arrivate in Italia, e hanno trovato ospitalità alla Spezia.

Le giovani sono state dunque invitate dal Sindaco e Assessore alla cultura Pierluigi Peracchini in residenza negli spazi del CAMeC trasformando temporaneamente il laboratorio di didattica in studio creativo. Il percorso si concluderà con una mostra che si terrà sulla terrazza del CAMeC dal 6 al 19 giugno.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...