Il mio amico Museo alla sua terza edizione

Ogni prima Domenica del mese a Milano visitare i Musei Civici è possibile gratuitamente: è un’iniziativa, sorretta a livello nazionale, che assicura un accesso non elitario alle istituzioni museali del capoluogo lombardo, garantendo la possibilità di godere visioni artistiche rilevanti senza dover pagare il prezzo del biglietto d’ingresso. Il Comune di Milano ha voluto promuovere nello spirito di un’apertura dei musei a un pubblico più eterogeneo e plurale anche l’iniziativa denominata “Il mio amico museo” proprio per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio museale cittadino, sono diciannove i musei, pubblici e privati, interessati al progetto.

Il progetto è alla sua terza edizione e vede un calendario di appuntamenti e di attività rivolte ai bambini e anche ai genitori, coprendo l’intero anno scolastico, da Ottobre a Maggio. Lo spirito del progetto è piuttosto chiaro: garantire una maggiore familiarità tra i bambini e i musei, tanto da apprezzare il museo stesso come luogo da frequentare e da vivere in modo più costante e continuativo anche in futuro. “Il mio amico museo” vede come capofila il Museo Diocesano di Milano e interessa i vari musei presenti nella rete del progetto, ognuno dei quali ha provveduto a stilare un’offerta didattica, grazie all’intervento di esperti qualificati in materia, rivolta ai bambini che, accompagnati dai propri genitori, potranno apprezzare la bellezza di godere il museo.

Entusiasta risulta l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che ha potuto sottolineare durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Marino il 20 Ottobre come “Il mio amico museo” sia “un progetto pensato per avvicinare i bambini alle collezioni, che contribuisce a formare il patrimonio di conoscenza della nostra comunità”. Le proposte didattiche saranno parte di un’ampia offerta, disponibile all’interno della rete museale interessata, una rete intenta a promuovere un dialogo tra le istituzioni, utile a rendere più efficiente e coinvolgente lo stesso progetto, che interesserà ogni Sabato e ogni Domenica bambini e genitori.

I musei che hanno aderito alla rete de “Il mio amico museo” sono i seguenti: Museo Diocesano; GAM Galleria d’Arte Moderna; Museo Bagatti Valsecchi; Museo Poldi Pezzoli; Museo del Novecento; Gallerie d’Italia – Piazza Scala; FAI – Villa Necchi Campiglio; Triennale Design Museum; Museo Civico di Storia Naturale; MUBA Museo dei Bambini; WOW Spazio Fumetto; Acquario Civico; Museo Archeologico; Pinacoteca di Brera; Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco; Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Parco Anfiteatro Romano; Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei in Villa Clerici; MUDEC- Museo delle Culture.

Articolo di Alessandro Rizzo


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...