CAMBIA LINGUA

Fusione dei confini. Mostra dell’Unione di Studenti e Studiosi cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Fusione dei confini

a cura di Zhang Zhijian, Tong Xiyao, Zhang Jiarong

con la consulenza di Federica Patti

Evento dell’Unione di Studenti e di Studiosi Cinesi

dellAccademia di Belle Arti di Brera

Opening: sabato 15 novembre 2025 ore 15.00

Sabato 15 novembre nelle sale della MA-EC Gallery verrà inaugurata la mostra Fusione dei confini, progetto dell’Unione di Studenti e di Studiosi Cinesi dellAccademia di Belle Arti di Brera.

Negli eleganti spazi di Palazzo Durini sarà esposta una selezione di opere di giovani artisti cinesi: dipinti, sculture, video, installazioni, design tessile. La mostra presenta al pubblico uno scenario dell’arte contemporanea interpretata dagli artisti cinesi della nuova generazione.

Quando il tocco dell’Oriente incontra la luce e l’ombra del Mediterraneo, nasce un linguaggio artistico del tutto nuovo.
Questo linguaggio non conosce vincoli di parole, né limiti di grammatica; germoglia dalla terra, cresce attraverso il fluire dei colori e la sovrapposizione delle forme, e si espande infinitamente nell’intreccio delle culture e nell’eco della memoria.

Scrive la Professoressa Luo YunhuaFusione dei confini non è soltanto una raccolta di talenti degli studenti cinesi all’estero, ma anche un tenero incontro tra due civiltà — quella cinese e quella italiana — che attraverso l’arte si parlano oltre il tempo e lo spazio. La cultura non è mai un’isola ma piuttosto fiumi che si nutrono reciprocamente. La vera “fusione di confini” avviene quando gli artisti cinesi, all’ombra del Duomo di Milano, comprendono la forza ascendente dell’architettura gotica e trasformano questa meraviglia in linee vigorose nell’inchiostro, quando nel contesto artistico italiano, il concetto orientale di “unità tra cielo e uomo” infonde un pensiero filosofico nell’arte contemporanea. I giovani artisti dei due Paesi sono messaggeri dello scambio culturale, ma ancor di più, traghettatori di bellezza. Con la sensibilità estetica navigano nel lungo fiume dell’arte orientale e occidentale; con il cuore come ponte costruiscono passaggi nella fusione tra tradizione e modernità.”

Artisti partecipanti: An Tong/ Cao Shaokang/ Dang Jingtao & Yang Xue & Wang Keyi & Yao Xiangyu & Wang Sirui/ Duan Mengran/ Gu Mondy/ He Shan/ Li Lixiang/ Liu Yiling/ Luo Yuhan/ Ren Ping/ Sergio Bao/ Shen Binyan & Wang Haoyu/ Shi Kangyan/ Tong Xiyao/ Wang Tongze/ Wang Xudong/ Wu Jiale/ Wu Zhendi/ Yin Qilin/ Yu Yinuo/ Zeng Qinyuan/ Zhang Enning/ Zhang Jiarong/ Zhang Yihan/ Zhang Zhijian/ Zhang Zhiqi/ Zhao Yiyang/ Zheng Runqian

*L’Unione è senza scopo di lucro, unita e solidale, ed è costituita principalmente da studenti e studiosi cinesi che studiano presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La CSSUI è supervisionata dall’Unione Studenti e Studiosi Cinesi di tutta Italia.

Coordinate evento:


Titolo: Fusione dei confini

Progetto della CSSUI, Unione di Studenti e di Studiosi Cinesi dellAccademia di Belle Arti di Brera.

Opening: Sabato 15 novembre 2025 ore 15.00

Sede: MA-EC Gallery Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle 2, Milano

Orari: sabato ore 15.00-19.00, domenica e lunedì ore 10.00-19.00

Fino al 17 novembre 2025

Info: info.milanart@gmail.com, 0239831335

Mostra-Fusione-dei-confini

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×