Franco Fontana & quelli di Franco Fontana, la grande mostra arriva a Milano

249

La Casa Museo Spazio Tadini di Milano accoglie il grande fotografo modenese Franco Fontana, e lo fa in grande stile, con una mostra di oltre 100 fotografie realizzate dal Maesto accompagnato per l’occasione da 31 fotografi suoi allievi: “quelli di Franco Fontana” appunto.
L’esposizione a cura di Federicapaola Capecchi e Mosè Franchi racconta l’avventura fotografica di Franco Fontana attraverso il suo particolare stile fotografico con cui racconta paesaggi urbani e rurali, giocando con prospettive e luci come se fossero vere e proprie composizioni create ad arte. L’allestimento della mostra prevede un vero e proprio “viaggio fotografico” attraverso la visione di Fontana e soprattutto attraverso quella trasmessa ai suoi allievi, scelti personalmente per questo allestimento. Nel dettaglio i trentuno fotografi che espongono insieme a Franco Fontana sono: Denis Almar, Dario Apostoli, Lisa Bernardini, Marzia Braulin, Luca Brezigor, Francesco Bucchianeri, Francesco Corbetta, Fausto Corsini, Carolina Cuneo, Massimo De Gennaro, Roberto Del Bianco, Francesca Della Toffola, Silvia Dominici, Laura Fabbri, Mauro Faletti, Valentina Fioravanti, Tea Giobbo, Paolo Guidotti, Mirko Lamonaca, Marco La Vista, Maestroni, Giuliana Mariniello, Elena a Melloni, Alex Mezzenga, Roberto Mirulla, Matilde Montanari, Paola Musumeci, Michela Petti, Andrea Razzoli, Arianna Rossi, Andrea Simone Sarchi, Franco Sortini e Roberto Tibuzzi.
Franco Fontana, uno dei fotografi più “pittorici” del panorama artistico nazionale, ama raccontare le sue opere con questo aforisma: “La foto non deve documentare la realtà, ma interpretarla. La realtà ce l’abbiamo tutti intorno, ma è chi fa la foto che decide cosa vuole esprimere. La realtà è un po’ come un blocco di marmo. Ci puoi tirar fuori un posacenere o la Pietà di Michelangelo”. Ed è proprio con questo spirito che il “maestro del colore” riesce a creare dei veri e propri capolavori. Capolavori altrettanto validi sono quelli dei 31 “apostoli” che, pur seguendo gli insegnamenti del loro maestro si sono ritagliati la loro personale visione del mondo, presentando così 31 lavori ben distinti che vanno ad impreziosire così una mostra di per se già ricca e coinvolgente. Alle “Fabbriche” di Francesco Bucchianeri si contrappongono ad esempio gli spazi “A Neutral Place” di Franco Sortini. L’”imperfetto” di Denis Almar incontra la fotografia “Visionaria” di Fausto Corsini intersecandosi con le “geometrie” di Andrea Razzoli e molto altro ancora. Come una grande Matrioska questa mostra rappresenta un lungo percorso emozionale in diversi spazi legati dal comune denominatore dell’arte fotografica.

L’apertura al pubblico, da domenica 23 ottobre a domenica 20 novembre 2016, ha i seguenti orari: domenica dalle ore 15:30 alle ore 19 – mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15:30 alle ore 21 – e su appuntamento per minimo gruppo di 8 persone e per collezionisti – lunedì e martedì Chiuso.

Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana
dal 22 ottobre al 20 novembre 2016
Casa Museo Spazio Tadini
Via Niccolò Jommelli 24

+39 02 26 11 04 81

http://www.spaziotadini.com

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...