fbpx
CAMBIA LINGUA

Brescia, elenco degli appuntamenti per la mostra GestoZero

Brescia, Imperdibili appuntamenti nel weekend dedicati alla mostra GestoZero. Istantanee 2020, che terminerà il 20 settembre.
Sabato 12 settembre alle ore 11.00 è prevista la speciale visita guidata alla mostra, alla scoperta delle oltre cento fotografie d’artista e opere d’arte visuale in cui gli artisti offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il proprio ideale gesto di cura.
A partire dalle ore 14.50, ogni 30 minuti, è in programma, nell’atrio della mostra, la performance dell’artista Dario Bellini, che presenta la scultura teatrale Ogni centro è un centro, una riflessione in movimento sul confinamento nei giorni di lockdown e sulla relazione con lo spazio. La performance è realizzata con la partecipazione degli attori Maurizio Bettinzoli, Maddalena Costagli, Dora Lazzari, Andrea Manni, Carlo Pardi, Silvia Filippini con i costumi di Mariella Butturini.
Sempre sabato 12, alle ore 15.30, il laboratorio Istantanime – destinato ad un pubblico adulto – a cura della Dott.ssa Chiara Rossi, psicologa e psicoterapeuta, ha l’obiettivo di porre l’attenzione sul corpo come luogo del sentire e offrire l’opportunità ai partecipanti di trasformare il proprio vissuto, rendendolo visibile, comunicabile e condivisibile.

Il programma delle iniziative prosegue domenica 13 settembre alle ore 15.30, con l’atteso appuntamento dedicato all’Opera del Mese: la Testiera da Cavallo del 1550 circa proveniente dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. L’incontro torna ad essere nuovamente aperto al pubblico e si terrà nell’Auditorium del Museo di Santa Giulia e in streaming sui canali social di Brescia Musei.
L’incontro sarà condotto dall’opologo Ludovico Scaperrotta.

Domenica 13 settembre alle 15.00 è prevista una nuova proposta del programma Esplorando Nuovi Mondi in collaborazione con il Museo di Scienze naturali: un‘occasione unica per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero tra arte, scienza e natura con il laboratorio Un giardino silenzioso, in un viaggio alla scoperta dell’interpretazione della natura realizzando un giardino giapponese in miniatura. A seguire è prevista una passeggiata nei giardini del Castello.

Dal 10 settembre la sala cinematografica cittadina Nuovo Eden riprende la propria programmazione, in totale sicurezza, all’insegna del cinema di qualità.
Si apre la nuova stagione con il capolavoro di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – a 50 anni dalla prima proiezione – in omaggio al M° Morricone recentemente scomparso, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Spazio anche al cinema contemporaneo dall’11 settembre con le prime visioni dei film Cosa resta della rivoluzione della francese Judith Davis, una brillante e spassosa commedia che riflette sulle rivoluzioni fallite, vero e proprio manifesto di una generazione arrabbiata e La Gomera – L’isola dei fischi del rumeno Corneliu Porumboiu, un omaggio al cinema americano, da Ford a Tarantino passando per Hitchcock, per un giallo dai tratti “esotici”, ambientato nella splendida isola delle Canarie.
Domenica 13 settembre, ore 13.00, continua il format dedicato ad Alleanza Cultura, con un nuovo appuntamento sui canali social di Fondazione Brescia Musei. Protagonista del nuovo incontro il direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano.

Fino al 30 settembre è possibile usufruire dello speciale biglietto open, valido per tutti i Musei Civici (Museo Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo).
Scaricando il coupon dalla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei in regalo la borsa della Vittoria Alata, simbolo della città ed espressione di “pura bellezza” nella trasposizione contemporanea realizzata dal prestigioso studio grafico Tassinari/Vetta.

LE INIZIATIVE AI MUSEI

Mostra GESTOZERO. ISTANTANEE 2020.
Museo di Santa Giulia
Fino al 20 settembre 2020
Ingresso gratuito
La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.

Sabato 12 settembre, ore 11.00
SPECIALE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
La visita guidata indaga l’uomo e la sua identità di fronte alla morte e al rischio, che ci rende tutti uguali riportandoci a un grado zero. Gli artisti hanno sublimato le loro paure, emozioni, pensieri attraverso gesti concreti ed offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il loro personalissimo punto di vista, il loro ideale gesto di cura.
INFORMAZIONI
Le visite guidate alla mostra si terranno ogni sabato mattina alle ore 11.00
Costo: ingresso gratuito; 5 € cad. per contributo guida
Durata: circa 1 ora
L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00). La visita verrà attivata con un minimo di 10 partecipanti.

Sabato 12 Settembre 2020, dalle ore 14.50
OGNI CENTRO È UN CENTRO – PERFORMANCE
Nella cornice della mostra GestoZero. Istantanee 2020, l’artista Dario Bellini presenta la scultura teatrale Ogni centro è un centro, una riflessione in movimento sul confinamento nei giorni di lockdown e sulla relazione con lo spazio. Opera d’arte immateriale, la scultura teatrale discute in campo aperto le ragioni dell’arte e i suoi meccanismi. Il perimetro della propria abitazione si è intriso di significato pieno di sfumature soggettive: la soglia tra le due architetture, la città e l’appartamento, ha tracciato un confine simbolico.
La performance Ogni centro è un centro è realizzata con la partecipazione degli attori Maurizio Bettinzoli, Maddalena Costagli, Dora Lazzari, Andrea Manni, Carlo Pardi, Silvia Filippini con i costumi di Mariella Butturini.
INFORMAZIONI
Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/b Brescia
Orari di ingresso alla performance e visita mostra:
14.50 – 15.20 – 15.50 – 16.20 – 16.50
Durata della performance: 10’
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00).

Sabato 12 settembre, ore 15.30
LABORATORIO ISTANTANIME
Laboratorio per adulti
a cura della Dott.ssa Chiara Rossi, educatrice, psicologa, psicoterapeuta e arteterapeuta
La pandemia, con i tragici accadimenti che ha causato, ha lasciato in ognuno di noi tracce e emozioni. La conduzione da parte della psicoterapeuta Chiara Rossi offre l’opportunità ai partecipanti di trasformare il proprio vissuto, rendendolo visibile, comunicabile e condivisibile. Il laboratorio ha l’obiettivo di porre attenzione sul corpo come luogo del sentire. Dopo una breve introduzione sul tema, la proposta sarà di partire da una fantasia guidata che faciliti il contatto e la visualizzazione della collocazione dell’attesa nel corpo di ognuno dei partecipanti per giungere alla creazione di un’opera personale che la renda visibile e comunicabile. Al termine ci sarà un breve momento di condivisione dell’esperienza e di conclusione. È consigliato un abbigliamento comodo. Costo: la partecipazione al laboratorio è gratuita
Durata: circa due ore
I laboratori verranno attivati con un minimo di 4 persone e un massimo di 15.
Appuntamento presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia.

LASCIA UN SEGNO!
Attività gratuita allestita al piano mostra
In mostra gli artisti ci hanno raccontato le loro emozioni e pensieri e tu come ti sei sentito durante il lockdown? Raccontacelo, all’uscita della mostra troverai a disposizione delle cartoline che si riferiscono ad alcuni degli aspetti affrontati nell’esposizione: i confini di una casa, la tua testa, un punto da cui partire con un gesto. Puoi partire da qui per disegnare o scrivere qualcosa e poi appenderla per condividerla con gli altri e dare così il tuo contributo alle riflessioni suggerite dalla mostra. Le più significative verranno pubblicate sui nostri canali social.

Domenica 13 settembre, ore 15.30
L’OPERA DEL MESE
Testiera da Cavallo, 1550 circa, dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”
Relatore Ludovico Scaperrotta, oplologo
Auditorium del Museo di Santa Giulia
Quando si parla di barda da cavallo si intende un insieme di elementi che, assemblati, formano una vera e propria ‘’macchina’’ offensiva e difensiva. La storia dello sviluppo di questa tipologia d’armatura va di pari passo con quella da uomo, sia per l’impiego degli stessi materiali: metallo, cuoio e tessuti, sia per quanto riguarda le tecniche di lavorazione e decorazione.
Un esempio di testiera di lusso è presente all’interno della collezione Marzoli, di manifattura tedesca, traforata, adornata con foglia d’oro e ricchi tessuti. Quest’opera è stata sottoposta recentemente ad un intervento di restauro che ha coinvolto i materiali organici e il precedente metodo espositivo.
L’incontro sarà nuovamente in presenza e sarà possibile seguire la diretta streaming al seguente link:meet.google.com/pdy-feik-izy.

Domenica 13 settembre, ore 15.00
ESPLORANDO NUOVI MONDI.
Laboratorio UN GIARDINO SILENZIOSO, dalle 15.00 alle 16.00
Castello di Brescia
Per bambini dai 6 ai 13 anni accompagnati dai famigliari
Una nuova proposta del coinvolgente programma “Esplorando Nuovi Mondi” in collaborazione con il Museo di Scienze naturali, un‘occasione unica per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero tra arte, scienza e natura.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano