fbpx
CAMBIA LINGUA

Bologna, prende il via la collaborazione tra Regione e la Pinacoteca

Dal 8 novembre al 6 dicembre

Bologna, prende il via la collaborazione tra Regione e la Pinacoteca.

Fra Regione Emilia-Romagna e Pinacoteca nazionale di Bologna nasce una collaborazione “A regola d’Arte“, titolo del nuovo programma trasmesso su LepidaTV dedicato alla cultura e alla pittura.

Nuovo format il cui esordio avviene nell’ambito della mostra “Giulio II e Raffaello – Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna”. L’esposizione – lungo l’ala del Rinascimento della Pinacoteca – fa dialogare sotto le Due Torri fino al 5 febbraio 2023 uno dei massimi capolavori di Raffaello con le principali opere e gli importanti prestiti del museo bolognese.

“A regola d’Arte” parte quindi dalla diffusione su LepidaTV di tutto il ciclo di conferenze che accompagnano la mostra e che si svolgono nell’Aula “Cesare Gnudi” della Pinacoteca Nazionale di Bologna fino al 1^ dicembre.

 

Il primo incontro“Il Rinascimento a Bologna”, con Daniele Benati, professore dell’Università di Bologna, sarà integralmente trasmesso  venerdì 4 novembre alle ore 17,30 sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart tv al canale 80 del digitale terrestre (tasto blu del telecomando) per poi restare disponibile, all’interno del contenitore “A regola d’Arte“, anche sulla piattaforma on demand.

Avviamo una preziosa collaborazione che ci permette di valorizzare il patrimonio culturale di questo straordinario museo– sottolinea l’assessore regionale alla CulturaMauro Felicorirendendolo, grazie alla tecnologia, a disposizione di tutti in qualsiasi luogo e momento“. “Quella che abbiamo tra le mani- prosegue– è una risorsa inestimabile da mettere a valore e il compito degli operatori pubblici è quello di trasformare i beni culturali in opportunità, in didattica, in divulgazione, per diffondere cultura nella popolazione. Ringrazio quindi il Ministero della Cultura e la direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna per avere scelto di intraprendere questo importante progetto insieme a noi”.

Da quando la Pinacoteca è diventata museo autonomo uno degli obiettivi principali è stato quello di riconquistare una posizione di spicco nella vita culturale del proprio territorio, con il fine di mettere a servizio e di diffondere presso un pubblico sempre più vasto e differenziato i grandi valori incarnati dal patrimonio custodito dal museo”– afferma la direttrice della Pinacoteca, Maria Luisa Pacelli– “La collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private del territorio è stato uno degli strumenti principali con cui è stato possibile perseguire questo obiettivo“. “Ringrazio la Regione– prosegue la direttrice– per aver prontamente accolto e subito dato attuazione alla nostra proposta con cui inauguriamo un’importante collaborazione, che mi auguro si possa estendere con il tempo ad altri progetti altrettanto significativi“.

 

Le conferenze in Pinacoteca e su LepidaTV

-Giovedì 27 ottobre “Il Rinascimento a Bologna”. Relatore: Daniele Benati dell’Università di Bologna. In onda su LepidaTV giovedì 3 novembre alle ore 17,30

-Giovedì 3 novembre “Le armi dell’arte nella lotta tra Papato e Impero”. Relatore: Fabio Massaccesi dell’Università di Bologna. In onda su LepidaTV martedì 8 novembre alle ore 17,30

-Giovedì 10 novembre “Guerra e propaganda durante il papato di Giulio II”. Relatore: Massimo Rospocher dell’Istituto storico italo-germanico. In onda su LepidaTV martedì 15 novembre alle ore 17,30.

-Giovedì 17 novembre “Giulio II e Raffaello. Committenze artistiche e autocelebrazione di un papa del Rinasciment”. Relatore: Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna e della Rocca di San Leo. In onda su LepidaTV martedì 22 novembre alle ore 17,30.

-Giovedì 1^ dicembre presentazione del volume “Raffaello. Mito e percezione”, a cura di Daniele Benati, Sonia Cavicchioli, Sandra Costa e Marzia Faietti, Bononia University Press 2022. Con la partecipazione dei curatori e di Maria Giulia Aurigemma, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. In onda su LepidaTV martedì 6 dicembre alle ore 17,30.

 

La mostra “Giulio II e Raffaello”

L’esposizione, a cura di Maria Luisa Pacelli, Davide Benati ed Elena Rossoni, prende il via dall’arrivo a Bologna, del tutto eccezionale, del Ritratto di Giulio II, capolavoro tra i massimi di Raffaello, tra i tesori assoluti della National Gallery di Londra, e propone un nuovo itinerario di visita che approfondisce il percorso artistico relativo all’arte bolognese dall’epoca dei Bentivoglio sino all’incoronazione di Carlo V.

Si tratta di un progetto espositivo che accende i riflettori su quanto abbia significato per Bologna, e non solo, l’arrivo in città di artisti come Raffaello, Michelangelo o Bramante.

Uno spazio nel percorso viene riservato anche a quei capolavori che per diverse vicende sono andati perduti per sempre, come il monumento a Giulio II di Michelangelo, la Cappella Garganelli con i suoi affreschi, il Palazzo dei Bentivoglio e gli interventi architettonici del Bramante.

Maggiori informazioni sulla mostra, al sito della Pinacoteca nazionale di Bologna.

 

Bologna, prende il via la collaborazione tra Regione e la Pinacoteca

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano