Al MA-EC la mostra Due sponde un solo mare di Roberta Conigliaro

80

Ha preso il via giovedì 6 aprile presso il Milan Art & Events Center la mostra itinerante “Due sponde un solo mare” della scultrice Roberta Conigliaro.

Quella del MA-EC è l’ultima tappa in ordine di tempo del fortunato tour, partito nel 2016 dal Museo Regionale Pepoli di Trapani e successivamente approdato a Siracusa, presso la sede di Palazzo Montalto. Nel 2017 il progetto artistico è approdato a Tunisi, nel mese di febbraio, per il Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, ponendo il focus su “Sicilia, insularità e identità mediterranee”. Dal 6 al 22 aprile sarà la galleria MA-EC ad accogliere ed ospitare “Due sponde un solo mare”, una mostra che, come lascia intuire il nome stesso, parla di due continenti quali l’Europa e l’Africa, collocati uno di fronte all’altro e separati dal Mar Mediterraneo, il “mare di mezzo”. Si tratta di un mare sulle cui coste si affacciano diversi popoli caratterizzati da differenti culture, che nei secoli si sono da una parte scontrati, dall’altra mescolati, lasciandoci un patrimonio artistico che risente di queste reciproche influenze”. Autrice delle opere l’artista Roberta Consigliaro che, con l’arte racconta questo meltin pot multiculturale raccontando attraverso le sue sculture quell’insieme di suggestioni che accompagnano il visitatore da una sponda all’altra. Alle opere in pietra e terracotta si accostano i testi scritti durante la realizzazione delle stesse, stili differenti uniti dal linguaggio universale dell’arte raccontano quel viaggio che parla di speranze, di sogni infranti ma soprattutto di “incontri”.

Roberta Conigliaro è una scultrice di Siracusa che vive e lavora a Roma. Fin dalla sua tenera età è stata legata al mare, racconta che seduta sugli scogli amava osservare l’orizzonte ed immaginare di poter andare oltre con lo sguardo fino a poter “toccare” la costa africana. “Ho sempre percepito la sua vicinanza – racconta – soprattutto nei giorni in cui soffiava il vento del deserto”. “Nel 1989 mi sono spostata verso nord, a Roma, ma il mio sguardo continua ad essere rivolto verso sud, oggi più che mai”. L’inaugurazione della mostra “due sponde un solo mare” è stata presentata da Ilaria Guidantoni in collaborazione con Golf People Magazine.

Ulteriori informazioni sulla mostra

Titolo: Due sponde un solo mare

Organizzata da: Milan Art & Events Center, Present Contemporary Art

Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano

Date: dal 6 al 22 aprile  2017 

Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
Info pubblico: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com – www.ma-ec.it

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...