CAMBIA LINGUA

Aosta accende il Natale: cori itineranti, eventi per famiglie e animazioni in città fino al 23 dicembre

Un programma ricco di musica, giochi, iniziative per bambini e attività commerciali animerà vie e piazze del capoluogo fino all’antivigilia

Aosta accende il Natale: cori itineranti, eventi per famiglie e animazioni in città fino al 23 dicembre

Fino all’antivigilia di Natale, le vie e le piazze del capoluogo saranno animate da un fitto calendario di iniziative promosse dal Comune di Aosta e organizzate in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta. Obiettivo: valorizzare il periodo che precede le festività e accompagnare l’esperienza del Marché Vert Noël, arricchendo l’atmosfera cittadina con luci, musica e attività per tutte le età. La città si vestirà di magia grazie agli allestimenti che abbelliranno piazza Arco d’Augusto, i giardini Lussu, la piazzetta della Porta Prætoria e la Tour du Pailleron, illuminata da scenografici giochi di luce.

Cori itineranti nel centro storico

La musica sarà protagonista con quattro appuntamenti di canto corale:

  • 6 dicembre – Coro Nouvelle Harmonie di Saint-Pierre

  • 13 dicembre – Coro La Manda di Hône

  • 20 dicembre – Corale Les Hirondelles di Arpuilles

  • 23 dicembre – Coro Dames de la Ville d’Aoste

I cori si esibiranno dalle 17 alle 19 in diversi punti della città, tra cui piazza Chanoux e place de Franchises, portando nel centro storico melodie suggestive dedicate a residenti e visitatori.

Eventi speciali per famiglie nei quartieri

Due giornate saranno dedicate alle famiglie, con attività immersive pensate per condividere la magia del Natale anche nei quartieri:

  • 17 dicembre – Ex area mercatale coperta in via Volontari del Sangue

  • 20 dicembre – Quartiere Dora, piazza Battaglione Cervino

I bambini potranno incontrare Babbo Natale, consegnare la propria letterina, scattare una foto ricordo e interagire con il suo elfo. Nella Fabbrica dei giochi in legno di Babbo Natale, grandi e piccoli potranno divertirsi con otto giochi artigianali sotto la guida di un elfo animatore. In programma anche due attività partecipative:

  • Grande Tombola di Natale (17 dicembre)

  • Mattoncini Challenge (20 dicembre), una sfida creativa con mattoncini per stimolare fantasia e collaborazione.

Letterine, animazioni e il ritorno della collaborazione con Confcommercio

Parallelamente agli eventi del Comune, il centro di Aosta ospiterà animazioni a tema curate da Confcommercio Valle d’Aosta. Gli operatori in costume hanno già distribuito ai negozianti le speciali letterine natalizie, che potranno essere compilate e imbucate entro il 18 dicembre nella cassetta accanto alla grande slitta del Marché Vert Noël.

Il 20 dicembre, i video con le letterine lette da Babbo Natale verranno pubblicati sulle pagine social del Comune e di Confcommercio. Domenica 7 dicembre, inoltre, le strade del centro diventeranno un vero e proprio villaggio natalizio grazie agli animatori in costume da Schiaccianoci, che proporranno quiz, indovinelli, giochi di mira e micro-animazioni dalle 15 alle 19.

Le voci delle istituzioni

L’assessora allo Sviluppo economico, Simonetta Salerno, evidenzia l’importanza della collaborazione: «I dati turistici molto positivi ci spingono a rafforzare il sostegno alle attività economiche di Aosta. Riprendere il filo con Confcommercio è una scelta naturale che porta benefici alla collettività».

Il presidente di Confcommercio Aosta, Ermanno Bonomi, conferma la volontà di lavorare insieme: «Siamo pronti a collaborare e portare le proposte del mondo del commercio per il rilancio del settore».

L’assessora al Turismo, Cecilia Lazzarotto, sottolinea la crescente rilevanza del periodo natalizio: «Dall’inaugurazione del Marché Vert Noël all’Immacolata, fino alla vigilia, questo è ormai un periodo turistico di primo piano. Abbiamo coinvolto tutta la città nei preparativi, in attesa dell’evento di Capodanno di cui presto daremo dettagli».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×