CAMBIA LINGUA

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”

Al Teatro La Fenice la 21ª edizione dell’evento che celebra identità, cultura e futuro della comunità marchigiana, in Italia e nel mondo.

Giornata delle Marche 2025 a Senigallia: focus sui giovani con “Generazione Marche”.

La Giornata delle Marche 2025 si terrà il 10 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia, con un’edizione interamente dedicata ai giovani.

Il titolo scelto, “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, esprime la volontà della Regione di valorizzare le nuove generazioni, considerate risorsa fondamentale per il futuro del territorio.

Si tratta della ventunesima edizione della ricorrenza, celebrata ogni anno nel giorno della Madonna di Loreto e nella Giornata internazionale dei diritti umani, occasione per riflettere su storia, cultura e tradizioni marchigiane, condivise anche da chi vive fuori dai confini nazionali.

Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha sottolineato la scelta di dedicare l’edizione 2025 alle nuove generazioni

“Abbiamo voluto dedicare questa Giornata delle Marche ai giovani, marchigiani del presente e del futuro. Vogliamo dare loro sempre più attenzione con misure specifiche che favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e amplino le opportunità presenti nella nostra regione”.

Acquaroli ha evidenziato la necessità di creare condizioni favorevoli affinché i giovani possano restare nelle Marche, scegliere di tornare o decidere di arrivare da altre realtà.

L’impegno della Regione si concentra su: formazionemondo economico e produttivocollaborazione con università, scuole e imprese, con l’obiettivo di sostenere crescita personale e lavorativa delle nuove generazioni e, al contempo, il rilancio della competitività del sistema economico marchigiano.

Picchio d’Oro 2025 e Premio del Presidente

Come da tradizione, durante l’evento saranno consegnati:

  • il Picchio d’Oro 2025, massima onorificenza delle Marche

  • il Premio del Presidente della Regione, dedicato a personalità che si sono distinte nei vari ambiti della vita sociale, culturale ed economica

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×