Premiazione del Vice Brigadiere Daniele Sandro Pecci per il salvataggio a Falconara Marittima
Il Vice Brigadiere Pecci ha ricevuto un elogio ufficiale per aver salvato la vita di un uomo in stato di agitazione, con un intervento che ha messo in luce le sue doti professionali e umane
Premiazione del Vice Brigadiere Daniele Sandro Pecci per il salvataggio a Falconara Marittima
Al Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Vice Brigadiere Daniele Sandro Pecci, effettivo alla Centrale Operativa della Compagnia del Capoluogo. Il militare, lo scorso 7 febbraio, durante il suo turno di servizio in centrale, ricevette una richiesta di intervento urgente a Falconara Marittima, dove un 30enne straniero, salito sul tetto della sua abitazione al 6° piano e in stato di psico-agitazione, minacciava di lanciarsi nel vuoto. Il Brig. Pecci riuscì a contattare sul cellulare l’uomo e a vincere tutta la sua diffidenza nel corso di oltre 50 minuti di conversazione telefonica dai contenuti molto toccanti, creando infine con lui una sintonia tale da acquisirne la piena fiducia e portarlo pian piano a desistere dalle sue intenzioni.
Per testimoniare il pieno apprezzamento nei confronti del militare per il gesto compiuto nella circostanza a coronamento di una carriera caratterizzata da totale dedizione al servizio oltre che per le sue pregevoli doti umane e militari, il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale Nicola Conforti, ha voluto tributare al V. Brig. Pecci un elogio scritto, consegnandoglielo personalmente in presenza del Comandante Provinciale di Ancona, Col. Roberto Di Costanzo, degli ufficiali di via della Montagnola e di una rappresentanza di colleghi. Il Generale Conforti, nel riconoscere il giusto merito all’operato del V. Brig. Pecci, ha sottolineato come questi atti di dedizione al cittadino, ancor più quando c’è in gioco la vita umana, siano espressione di quelle caratteristiche di competenza professionale e di totale empatia con l’utente che esprimono in maniera perfetta lo spirito su cui si fonda la figura del buon Carabiniere.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


