Movida, la Polizia chiude tre locali ad Agrigento: alcol ai minori e violazioni
Controlli serrati nei locali notturni: 3 chiusure temporanee, 5 denunce e 7 sanzioni amministrative. Alcol somministrato anche a minori di 16 anni.
Movida, la Polizia chiude tre locali ad Agrigento: alcol ai minori e violazioni.
Continua incessante l’attività della Polizia di Stato, in Agrigento e in provincia, soprattutto nelle località balneari ove si svolge la cosiddetta “movida”.
Sono stati effettuati numerosi controlli amministrativi, soprattutto a strutture commerciali di ritrovo dei giovani, finalizzati alla verifica delle idoneità dei locali e delle attività svolte, al fine di garantire la corretta fruizione degli stessi e l’incolumità degli utenti.
In particolare, nelle ultime settimane, su disposizione del Questore Tommaso Palumbo, con il coordinamento della Squadra di Polizia Amministrativa della locale Divisione P.A.S. (Polizia Amministrativa e Sociale), sono stati effettuati capillari controlli con l’irrogazione delle sanzioni meglio di seguito enucleate:
- Controlli Amministrativi ad esercizi pubblici 15
- Persone controllate 38
- Persone denunciate alla Autorità Giudiziaria 5
- Sanzioni amministrative irrogate 7
- Diffide ad effettuare attività danzanti/musicali senza Licenza di Polizia di Stato 8
- Attività commerciali oggetto di chiusura temporanea ex art.100 TULPS 3
Durante i predetti servizi, svolti soprattutto nelle ore serali e notturne, il personale operante ha riscontrato gravi violazioni delle disposizioni vigenti in materia di autorizzazioni di Polizia di Stato ed, in particolare, l’organizzazione ed espletamento di trattenimento danzante senza alcuna autorizzazione di Polizia di Stato, locali privi di idoneo certificato di agibilità, violazioni del piano di sicurezza sanitario rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente (assenza di addetti abilitati al soccorso sanitario di persone), numero di persone intente a ballare superiore a quanto autorizzato e varie inosservanze delle prescrizioni indicate nella licenza di Polizia Di Stato.
Sono state irrogate, ai titolari delle attività commerciali, numerose sanzioni amministrative per svariate migliaia di euro a seguito dell’accertamento delle citate violazioni di norme.
Inoltre, in tre esercizi pubblici è stata accertata la somministrazione di bevande alcooliche a minori, anche di anni 16; per uno di questi locali, sito nel centro cittadino, proprio per detta violazione prevista da norma penale, è stata disposta la chiusura temporanea per giorni 5 con provvedimento del Questore.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

