CAMBIA LINGUA

Agrigento: maxi operazione antidroga nazionale, arresti e sequestri.

Blitz ad alto impatto della Polizia di Stato contro spaccio, criminalità diffusa e cannabis shop irregolari.

Agrigento: maxi operazione antidroga nazionale, arresti e sequestri.

La Polizia di Stato, con l’impegno degli investigatori delle Squadre Mobili presenti su tutto il territorio nazionale e coordinate dal Servizio Centrale Operativo, ha concluso una vasta operazione nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, talvolta anche attraverso i cosiddetti cannabis shop, e dei connessi reati di criminalità diffusa.

Le condotte criminose contrastate sono risultate riconducibili ai cosiddetti “regolamenti di conti”, ad alcune tipologie di reati contro il patrimonio, al porto illegale di armi e, più in generale, agli episodi di violenza. In tale contesto hanno assunto particolare rilevanza anche le nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo delle sostanze stupefacenti, come chiaramente emerso nella recente relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga.

Agrigento: maxi operazione antidroga nazionale, arresti e sequestri.

Nel corso dell’operazione, svolta sull’intero territorio nazionale, sono stati arrestati 384 soggetti, di cui 166 stranieri e 6 minorenni, e indagate in stato di libertà 655 persone, di cui 256 stranieri e 39 minorenni, soprattutto per reati contro la persona e il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e porto illegale di armi. Sono stati sequestrati 35 kg di cocaina, 1.370 kg di cannabinoidi e 1 kg di eroina, oltre a 41 armi da fuoco, 80 armi bianche e oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Complessivamente sono state identificate 95.164 persone sospette, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni, soprattutto in aree di spaccio o di “mala-movida”, e sono state elevate 565 sanzioni amministrative, prevalentemente per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione illegale di bevande alcoliche.

Parallelamente sono stati effettuati controlli mirati sui cannabis shop, in applicazione del decreto legge 48/2025, convertito nella legge n. 80/2025. In tale ambito sono stati controllati 312 cannabis shop, sequestrati 5 esercizi, arrestati 3 soggetti, denunciati 141 titolari o gestori e sequestrati 296 kg di cannabinoidi risultati, dalle prime analisi, aventi caratteristiche di sostanze stupefacenti.

In Agrigento e in provincia, l’attività della Squadra Mobile, con il supporto della Squadra Cinofili della Questura di Palermo e del Commissariato di P.S. di Palma di Montechiaro, ha consentito di effettuare controlli nel centro cittadino e nei comuni limitrofi. Sono state eseguite 7 perquisizioni domiciliari, denunciato un soggetto trovato in possesso di 15,16 grammi di cocaina e controllato un cannabis shop nel Comune di Agrigento, con il sequestro di 349 grammi di infiorescenze di cannabis sativa. Alla luce delle novità legislative, il titolare è stato denunciato in stato di libertà. Nel corso dei controlli sono state inoltre elevate sanzioni amministrative a un’attività di parrucchieria a Palma di Montechiaro per assenza delle prescritte autorizzazioni sanitarie e amministrative.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×